I MASSONI E LA PATRIA

SI E' TENUTA A BRESCIA, IL 23 GIUGNO 2018, LA TORNATA DELLA R:.L:. QUATUOR CORONATI "SOPHIA" SUL TEMA: "I MASSONI E LA PATRIA". 

DI SEGUITO LA RELAZIONE INTRODUTTIVA E GLI INTERVENTI. (NOTA: GLI INTERVENTI SARANNO AGGIUNTI MAN MANO ARRIVERANNO LE SINTESI SCRITTE). 

Prot12 - Introduzione lavori Sophia.pdf

Intervento Angelo P. 1.pdf

Patria e Popolo - Unità di Anime alla ricerca della Luce dello Spirito.pdf

C. Ferullo.pdf 

FRANCESCO VINCIGUERRA.pdf

INIAKI.pdf

patria (1).pdf

 

LABARO QUATUOR CORONATI

 

IL LABARO DELLA R:.L:. QUATUOR CORONATI, ORLATO CON FRANGE D’ARGENTO, PORTERÀ RICAMATE LE INSEGNE DELLA COMUNIONE ED IL TITOLO DISTINTIVO. IL GIOIELLO DI LOGGIA RAFFIGURERÀ LA SCRITTA IN GRECO Σοφία. SUL RETRO DELLA MEDAGLIA SARÀ IMPRESSO IL LOGO DELL’OBBEDIENZA E LA SCRITTA R:.L:. “QUATUOR CORONATI”. 

I Druidi, Pitagora, il tracio Zalmoxis e lo scita Abari

Sul fatto che i Druidi insegnassero che l’anima è immortale non vi sono discordanze tra gli studiosi. Non v’è, al contrario, concordanza sulla metempsicosi. Vediamo, dunque, di approfondire l’argomento.

Se consideriamo i Druidi eredi anche della cultura basca, dobbiamo prendere in esame, in rapporto all’anima e all’Aldilà, l’idea di Adur, ovvero del legame tra le cose e le loro rappresentazioni.

“La forza magica Adur – scrive in proposito Carlo Barbera – è la consapevolezza che ogni cosa esistente in questa dimensione possiede un corrispondente vibratorio che appartiene ad un’altra dimensione, connessa alla prima da precisi vincoli causali che le rendono fra loro come il soggetto e l’immagine di esso riflessa nello specchio. Addentrarsi nella mitologia basca significa essere consapevoli che il mondo non termina dove noi crediamo e che ciò che noi definiamo realtà potrebbe essere solo una parziale immagine riflessa di una realtà multidimensionale, inimmaginabile e fantastica che sembra essere, appunto, quella dell’antico mondo dei Baschi”. [i]

Le testimonianze dei contemporanei sono tali da indurre a pensare che i Druidi non solo ritenessero l’anima immortale, ma anche trasmigrante da un corpo all’altro.

Giulio Cesare (De Bello Gallico, VI – 13-34) sostiene che “il punto essenziale” della dottrina druidica “è l’immortalità dell’anima” e aggiunge che i Druidi “insegnano che dopo la morte essa passa in altri corpi”. Il seguito del testo nell'allegato Pdf. 

I Druidi e Pitagora.pdf

 

 

I Quatuor Coronati

Di Silvano Danesi, M:.V:. della R:.L:. Quatuor Coronati

 I Quatuor coronati o, come alcuni sostengono, i Quatuor cornicularii, ai quali nella tradizione massonica sono dedicate logge regolarmente costituite da massoni e alle quali afferiscono corrispondenti esterni, non necessariamente massoni, sono,  se stiamo alle leggende che li riguardano e che si sovrappongono, quattro scalpellini o quattro santi "sacrificati". Ai quattro scalpellini, nella leggenda loro propria, si aggiunge un tale Simplicio che ne ricompose i corpi e fu per questo giustiziato.

 Sottesa alle leggende cristiane, che la velano, possiamo scorgere l'antica ritualità riguardante il sacrificio vedico, la quale, declinata in vari modi, ha influenzato le tradizioni di molti popoli, tra i quali quelli che hanno formato nei secoli l'Europa e dalla cultura dei quali  è scaturita la tradizione massonica.

 Il sacrificio primordiale di Prajapati, il Signore delle creature, colui il cui nome segreto è Ka? (Chi?), l'Unicità che ha dato luogo alla molteplicità.

 Il sacrificio è quello delle vittime smembrate, le cui carni il sacrificatore ricompone sull'altare di mattoni (Agni), consegnandole al fuoco (Agni) che le riconduce a unità.

 Tra gli animali, quelli sacrificabili sono soltanto i domestici e, precisamente, cinque fra di essi, uno dei quali è l'uomo, nel quale intravvediamo, in controluce, Simplicio (nome evocante la semplicità, dalla radice *plek=piegare, dove semplice è il ripiegato su se stesso): il ricompositore sacrificato. …….

Segue nel pdf allegato.

 Quattuor Coronati.pdf

I like very much this iPage Hosting Review because this is based on customer experience. If you need reliable web hosting service check out top list.

Serenissima Gran Loggia Nazionale Italiana
degli
A.:L.:A.:M.:
Sito Ufficiale

Copyright Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.